chiudi

Segnalibro sociale

Facebook Twitter Mister Wong digg del.icio.us yahoo YiGG

Incorpora codici

Dimensione
x pixels
Altro

Link permanente

Raccomanda contenuto

Indirizzo e-mail: Messaggio:

Track Backs (traccia di ritorno)

Nessun sito collegato a questo contenuto.

Immagini

AAA Assunto un pollo alla Nasa. Il pennuto con la quinta elementare ha ottenuto un contratto a tempo indeterminato.

  • da: admin
  • caricato: 11/lug/2014
AAA  Assunto un pollo alla Nasa. Il pennuto con la quinta elementare ha ottenuto un contratto a tempo indeterminato. /media/flashcomm?action=mediaview&context=normal&id=110
Descrizione:

A.A.A. Disoccupati cercansi
Sembra una contraddizione nei termini, ma la maggior parte degli annunci di OFFERTE di lavoro pubblicati dagli uffici del lavoro in Sardegna, non hanno il tipo di riscontro sperato.
In buona sostanza i candidati o non si presentano, o si presentano a bando scaduto, oppure quando si supera almeno la fase di candidatura, non vengono selezionati per la non idoneità documentale.
Cosa succede? A causa del fatto che da qualche mese faceonvideo offre a titolo gratuito agli utenti il servizio di “trova lavoro”, pubblicando per l'appunto le offerte selezionate dagli ex uffici di collocamento, si disponde di una serie di statistiche che raccontano una storia poco edificante. I lavori definiti “ umili” vengono snobbati a piè pari. Per tali mansioni i bandi vanno per la maggior parte deserti, ma anche gli impieghi per i quali è richiesta una preparazione da testare sul campo, vengono accuratamente evitati dagli aspiranti occupati. Sembra proprio che ciò che resta della versione dei poveri del “ posto fisso” di una volta, vale a dire incarichi legati alle attività d'ufficio i cosiddetti “lavori da scrivania”, ecco siano i più ambiti, anche a prescindere dalla retribuzione che il più delle volte è misera o dalla tipologia contrattuale, il più delle volte a tempo super determinato.
Considerate le premesse si avrebbe duque una classe di disoccupati non preparata o insufficientemente preparata, o se preparata, “fuori mercato”, ovvero specializzata in attività che non hanno riscontro con le tipologie di lavoro offerte dal territorio nel quale risiedono. Una classe poco incline alla dimostrazione delle presunte abilità ( quelle per intenderci dichiarate sui curriculum ) e per nulla disposte al rischio, al trasferimento, al sacrificio e ancor meno a svolgere una mansione cosiddetta “ umile”. Ma il dato più sconvolgente è dato da coloro che neppure si degnano di leggere tutto l'annuncio di lavoro, soprattutto se lungo e … molto “burocratico”. Morale? Certamente sono molto noiosi e burocratici gli annunci seri e certificati, scritti da seri e certificati burocrati che dicono pane- al- pane e vino- al -vino e sono invece molto frizzanti gli annunci degli spennapolli e degli agenzie di spennapolli ( quelle che costringono gli utenti ad iscriversi per leggere gli l'annunci e che chiedono una quota – chiamiamola pure pizzo- ad avvenuta assunzione).
Frizzanti a tal punto che con effetti speciali promettono solennemente a disoccupati che hanno la quinta elementare, che se lavoreranno molto sodo in una società multilevel per esempio, nel giro di pochissimi mesi questi, ( i polli) potranno avere lo stesso incarico e stipendio del primo ingegnere capo della NASA. A questi annunci, manco a dirlo, i disoccupati rispondono numerosi.

Categorie:
Mostra di più Mostra di meno

0 commenti

Nessun commento.

Video CMS powered by ViMP (Enterprise) © 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010